BAIONE :: COUNTRY HOTEL :: SARDEGNA :: ITALIA

Festival Licanìas Neoneli 4-7 Ottobre 2018

Licanìas è uno spazio, reale e metaforico. Uno spazio aperto, che affonda le radici nel mondo rurale, e al resto del mondo, rurale e urbano, vuole guardare: condividendo, e così preservando, le sue culture e i suoi sapori, e accogliendo le culture e i sapori che i suoi ospiti portano dai luoghi vicini o lontani – e a volte anche molto lontani – da cui provengono.

Licanìas è a Neoneli, ma anche ad Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Ula Tirso.

Licanìas è in Sardegna, ma anche in Italia e – per il momento almeno, poi si vedrà – in Europa.

Licanìas è un festival di parole e di azioni, di arti e di persone. La mattina si impara a pigiare l’uva e si comincia a sentire il profumo del vino che verrà, il pomeriggio si dialoga con uno scrittore e si scoprono universi sconosciuti, la sera si assiste in piazza a un concerto o a una gara di improvvisazione poetica e si ascoltano suoni e lingue inaudite. Questo il primo giorno. In quelli successivi ci sono laboratori e racconti per bambini, colazioni con gli autori, gare tra chef, bande musicali itineranti. Tra le – tante, tantissime – altre cose.

Il tema dell’edizione 2018 del Festival è “Radici”. Il motivo della scelta è semplice quanto profondo: ci sono poche cose importanti come custodire e ripensare ciò che siamo stati e i luoghi da cui originiamo, se vogliamo capire il presente e iniziare a figurare il futuro – quel futuro che attende noi, e quanti da noi riceveranno in eredità terre, saperi, tradizioni.

Fonte: www.licanias.it

About the Author